bunbrugge

Littlelulu_ponte_panzendorf_1
Littlelulu_ponte_panzendorf_2
Littlelulu_ponte_panzendorf_4
Littlelulu_ponte_panzendorf_3

Panzendorf_Osttirol_’Bunbrugge’_Old wooden covered bridge

Copied from the panel next to the bridge: ‘La Bunbrugge è una delle più belle e antiche costruzioni di ponti coperti. Ha una lunghezza di 61 metri, con tre imponenti capriate sostenute di piedritti murati e di due piloni di pietra, che attraversa il fiume Villgratenbach.

Nel linguaggio popolare il ponte viene chiamato Bunbrugge perché si trova nella cerchia del castello di Heinfels. Fu costruito nel 1781 da carpentieri tedeschi (Svevia).

Storicamente è da menzionare che nel 1797 truppe francesi al comando del generale Joubert attraversarono questo ponte in ritirata. La retroguardia cercò di bruciare il ponte, però venne fermata da tre milizie territoriali dal Pittersberg.

Al centro del ponte si trova un crocifisso di grandezza naturale in stile barocco. Una gamba del Cristo mostra un danneggiamento che, secondo un racconto orale, venne compiuto con una sciabolata dai francesi nel 1797.

Nel 1944, poco prima della fine della seconda guerra mondiale, fu costruito provvisoriamente un altro ponte in legno a sud del ponte storico e fu sostituito nel 1958 da una costruzione di cemento armato, chiamato Panzendorfer Brucke.

Il Bunbrugge si trova sotto la tutela dei beni culturali.’

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s